Ritmo Radio Show – Sabato 10.10.09

the_very_best

Ciao a tutti e ben ritrovati!

Per chi si fosse perso la puntata di sabato 10 ottobre su Controradio (93,6/98,9fm per tutta la Toscana) è possibile riascoltarla cliccando sul seguente link http://bit.ly/4mLl7p

In questa puntata ospite, per quanto riguarda il mixtape (a breve sarà il link), Herrera: dj/producer pisano con all’attivo l’ottima selezione di beat “Hip Hop Beats vol. 1”. In arrivo, a breve, nuovo materiale esplosivo 🙂 Prima parte di Ritmo che prende il via con Marva Whitney, una delle cantanti che, insieme a Lyn Collins, si è trovata, tra fine 60 primi 70, molto vicina a James Brown. Lo si capisce dal sound, perfetto punto d’incontro tra funk e soul come dimostra questa Things Go To Get Better.

Decisamente funk invece Check Your Bucket di Eddie Bo, musicista di New Orleans che insieme a Meters, Dr. John e Lee Dorsey è stata una delle figure centrali nella scena funk americana.

Ghostface Killah, dall’album The Pretty Toney, campiona la bomba soul di Freddie Scott (just) you got what i need, ripresa una decina di anni prima da Biz Markie per Just A Friend; una delle tracce migliori per uno dei più talentuosi mc del Clan di RZA.

Mos Def è da poco tornato con un nuovo album dal titolo The Ecstatic; impegnatissimo anche sul fronte cinematografico, dove finora ha brillato in varie occasioni come attore, sta per esordire come regista di un documentario sulla sua prima band hardcore…La traccia che abbiamo ascoltato dal nuovo album è Twilight Speedball.

Pharoahe Monch
a nostro parere ha, da un po’ di tempo, perso la bussola…quindi vogliamo ricordarlo quando con la sua possenza annichiliva molti dei suoi colleghi; Internal Affair, disco Rawkus del 1999 seguiva l’esperienza dei seminali Organized Confusion (in compagnia di Prince Po) e consegnava ai posteri inni come Simon Says.

Cambio di scuderia per Sa-Ra Creative Partners: Om’Mas Keith e soci scelgono infatti la Ubiquity per il nuovo album Nuclear Evolution: The Age Of Love. Tra i molti ospiti di questo album, che si preannuncia uno dei migliori in ambito hip hop 009, spicca la regina Erikah Badu in Get Dirty.

Flying Lotus ha oramai assunto lo status di celebrità: Brainfeeder (la sua label) è un collettivo di artisti eccezionali (Samiyam, Ras G, Gaslamp Killer…), le sue date si moltiplicano in giro per il globo, a breve uscirà il nuovo album, ancora per Warp. Tutto ha un inizio, e 1985, l’esordio del nostro su Plug Research del 2005, poneva fondamentali basi per l’attuale Lotus sound.

E questi da dove spuntano? The Very Best sono Esau Mwamwaya cantante from Malawi coadiuvato alla produzione dal francese Etienne Tron e  dallo svedese Johan Karlberg, entrambi di stanza a Londra e intestatari della sigla Radioclit. Pedigree multiculturale che ci regala uno dei dischi più interessanti del 2009, tra ghetto pop, grime, hip hop ed evidenti influenze dal territorio africano….Ad impreziosire il tutto ospiti vari come Ezra Koenig (singer di Vampire Weekend) in Warm Heart Of Africa (che dà anche titolo all’album) e M.I.A. in Rain Dance.

In casa DC Recordings ultimamente le cose vengono fatte veramente bene. Già abbiamo parlato qualche settimana fa di Emperor Machine (e pure apprezzati al Festival Della Creatività), torniamo adesso su Arcadion con la traccia dal titolo Fly Vision: disco funk meets br(o)eak(en) beats.

Dorian Concept è un giovane producer austriaco che ruota intorno alla banda Red Bull Music Academy; tra spasmi garage, ritmiche spezzate e beats pesanti, una delle promesse migliori insieme ad Hudson Mowhake, Mike Slott, Debruit.

Pantyraid sono due producers americani, Marty Party and Ooah, che hanno appena pubblicato l’album The Souce per l’inglese Marine Parade. Il dubstep incontra l’hip hop in una traccia come Beba….per me numero 1!

Alla(h) prossima!

pZzO

Annunci

~ di Ritmo Radio Show su ottobre 20, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: