Ritmo Radio Show – Sabato 01.01.11

Buon anno a tutti!
Primo appuntamento del 2011 con il Ritmo Radio Show in cui andiamo a ripercorrere, con una classifica di 20 brani, i top dell’anno appena concluso.
Al seguente indirizzo è possibile riascoltare/scaricare la puntata andata in onda su Controradio sabato 1° gennaio 2011 http://pzzo.podomatic.com/entry/2011-01-02T06_20_26-08_00
La classifica è composta da 20 tracce, indistintamente estratti da album, singoli o EP.
Lo so, 20 brani sono pochi per un intero anno di ascolti, ma in queste occasioni una “sintesi” è necessaria; per questo motivo di seguito elencherò artisti ed etichette che non compariranno nella top 2010 del Ritmo Radio Show, ma che hanno comunque reso il mio 2010 speciale. In ordine sparso:
Records Kicks family, Scary Grant e tutta la Eclat Recordings/24hrs Sleepy People crew, Aquadrop e Trenchant Dubs, A Red Cat In The Doghouse, Untold, Addison Groove, Doldrums, Joy Orbison, Scuba, Sharon Jones & Dap-Kings, Budos Band, Affine Recordings, RushHour, Sofrito, A Mase Up Sound, Pariah, Marco Passarani, Tiger & Woods, Baths, Skream & Benga, Calibro 35, Commix (i remix), Ikonika, King Midas Sound, Caribou, Darkstar, Debiase, Ill Blue, Erykah Badu, Free The Robots, Colossius, Zed Bias/Maddslinky, Pangaea, Tom Trago, Herrera aka The Solitario Fourtet, Fat City, Running Back, Alpha Pup, Ramp, Punch Drunk, Hessle Audio, DMZ…
Ritmo vi augura un FUNK-TASTICO 2011
pZzO

RAMADANMAN – WORK THEM (SWAMP 81)

Rama man domina il 2010 con alcune uscite clamorose su Hessle Audio e Swamp 81. Con il moniker Pearson Sound chiude il 2010 con un clamoroso remix per M.I.A…. “Work Them” è già un inno dei nostri giorni.

FALTY DL – MY FRIENDS WILL EVER SAY… (PLANET MU)

Da NY city Falty DL segna il 2010 con questo magico EP che riporta il Garage Suono ai fasti di un tempo. Alcuni suoi remix (Antony Shakir, Scuba, Sistol…) rimarranno nel tempo.

ACTRESS – MAZE (HONEST JONES)

Parola d’ordine: FUORI. Tra dub, house, broken beat e psichedelia, Actress firma uno dei capolavori del 2010. Da lui ci aspettiamo grandissime cose per il futuro…

GIL-SCOTT HERON – NY IS KILLING ME (XL)
Un grandissimo ritorno per una delle icone della black music tutta. Dal vivo convince e commuove. Da non perdere il remix della traccia in questione realizzato da Jamie XX.
FLYING LOTUS – DO THE ATRAL PLANE (WARP)
Secondo album per Warp, Fly Lo riesce con “Cosmogramma” a fare addirittura meglio del precedente lavoro “LA”. Il 2011 è l’anno del live (con la band), già abbiamo l’acquolina in bocca!
DVA/FATIMA – JUST VIBE (HYPERDUB)
Hyperdub sempre più capofila della rivoluzione dal Basso made in Uk. Il 2011 sarà anno di solide conferme e continue r-evoluzioni per l’etichetta di Kode 9.
ANDREYA TRIANA – A TWON CALLED OBSOLETE (MOUNT KIMBIE REMIX) (NINJA TUNE)
La Ninja compie 20 anni, ma non li dimostra. Questo brano uno dei più struggenti della passata stagione, Andreya Triana e Mount Kimbie in zona Champions.
JAMES BLAKE – CMYK (R&S)
Uomo del momento, il 2011 è suo. Big up a chi ha scommesso su questo giovane “genio” (vedi alla voce R&S).
ONRA – LONG DISTANCE (ALL CITY) LP
Il P-Funk del futuro è qui. Onra si conferma grande manipolatore della materia funk (nel suo più ampio significato).
ROSKA – SQUARK (RINSE) EP
Roska, Roska, Roska…
BREACH – FATHERLESS (PTN)
Aka “carnevale tutto l’anno”. Voodoo Bass!
ALOE BLACC – I NEED A DOLLAR (STONES THROW) LP
Novello Otis, Aloe Blacc pesca il jolly e ci regale un bellissimo disco soul, punto. Certifica la solita, immancabile Stones Throw.
GONJASUFI – DUET (WARP)
Senza dubbio il miglio album psichedelico del 2010. Coadiuvato da quel matto di Gaslamp Killer (e in parte da sua santità Flying Lotus) Gonjasufi risulta uno dei personaggi più trasversalmente apprezzati dell’anno.
AD BOURKE – SOLAR COMMUTER (CITINITE) EP
Da Roma alla conquista del mondo. Ad Bourke firma uno dei più entusiasmanti EP stagione (“Mirage” per Citinite) tra modern funk ed scienza beat. Adesso vogliamo l’album.
COOLY G – PHAT SY (HYPERDUB) 12”
Insieme ad Ikonika è stata la regina del suono made in Uk 2010; grandi cose in arrivo anche dalla sua label, la Dub Organizer.
JAM CITY – ECSTACY REFIX (NIGHT SLUGS)
Fuori da ogni catalogazione (grime? bass? rave?) un altro degli inni 2010. Night Slugs sempre una sicurezza!
SEPALCURE – DOWN (HOTFLUSH) EP
Difficile scegliere un disco tra le uscite Hotflush dell’anno appena passato. Citazione d’obbligo per Mount Kimbie, il boss Scuba e George Fitzgerald, ma la nostra scelta cade su l’EP “Love Presure” di Sepalcure.
ARP 101 – DEAD LEAF (EGLO)
Eglo si conferma una delle top label degli ultimi tempi; dopo Floating Points e Funkineven Arp 101 marchia a fuoco il 2010 con “Dead Leaf”.
JULIO BASHMORE – FOOTSTEPPIN’ (TEN THOUSAND YEN) 12”
La migliore sintesi tra house e garage da anni.
DIGI G’ALESSIO – THE ISTANBUL CLAN (wave ya mitrahs in da air) (SIGNORA FRANCA) LP
Uno dei migliori beatmaker in circolazione, almeno dalle nostre parti. “Le vie del Signor Digi sono infinite”, mothafucking!

Annunci

~ di Ritmo Radio Show su dicembre 30, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: